Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

Cos’è il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

E’ la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

AVVISO PUBBLICO  Il Sindaco Informa la cittadinanza che sono stati approvati, dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, i progetti denominati “OBIETTIVO PREVENZIONE” e “SCIO, ERGO SUM. CITTADINI INFORMATI” bando ordinario – programma STEP e “PER GIOCO PER AMORE” e “TERZA ETA’ E SOLIDARIETA’” bando garanzia giovani – programma NESSUNO ESCLUSO che prevedono l’impiego di n° 18 giovani che abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei requisiti meglio dettagliati nel bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6) I progetti avranno la durata di 12 mesi, i volontari saranno impiegati per circa 25 ore settimanali con un totale di 1145 ore nell’annoGli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.itLe domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per informazioni sui progetti approvati, rivolgersi all’Ufficio Protezione Civile dell’Ente tel. 0931.779266 o il Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30, o sul sito web www.comune.priologargallo.sr.it  e  sul sito web dell’Atos Onlus www.atoserviziocivile.it di cui il Comune di Priolo è ente di attuazione per il Servizio Civile Universale.

Per maggiori approfondimenti sul Servizio Civile Universale, consigliamo di consultare i siti  www.serviziocivile.gov.it e https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it .

Il candidato dovrà presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario che sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’ente e/o sul sito www.atoserviziocivile.it.

La pubblicazione di eventuali altri avvisi e del calendario hanno valore di notifica e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

Le sintesi delle schede progettuali possono essere consultate ai seguenti link:

https://www.atoserviziocivile.it/wp-content/uploads/2020/12/scheda-PerGioco-per-Amore.pdf

https://www.atoserviziocivile.it/wp-content/uploads/2020/12/scheda-Terza-età-e-Solidarieta.pdf

https://www.atoserviziocivile.it/wp-content/uploads/2020/12/scheda-Obiettivo-prevenzione.pdf

https://www.atoserviziocivile.it/wp-content/uploads/2020/12/scheda-Scioergo-sum.-Cittadini-informati.pdf

Per consultare il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6) clicca sul link di seguito riportato:

https://www.atoserviziocivile.it/wp-content/uploads/2020/12/bando-ordinario_2020.pdf

Priolo Gargallo, 23/12/2020                                                                                                     

      Il Sindaco

    f.to       On. Dott. Pippo Gianni     

               

Graduatoria Progetto Meglio Sensibilizzare 2019

scarica graduatoria

Avviso calendario  per le prove di selezione  dei volontari di servizio civile universale 2019

scarica calendario                       scarica verbale

 Scadenza il 10 Ottobre 2019 – Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.

scarica avviso regionale           scarica avviso comunale          scarica Progetto meglio sensibilizzare

Presenta la tua domanda on line con SPID direttamente da questo link:
domandaonline.serviziocivile.it

 

 


   Scadenza il 28 Settembre 2018  –Bando per la selezione di 3589 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia  relativo al 2018.

scarica bando regionale     scarica avviso comunale       domanda ammissione    dichiarazione titoli

informativa privacy     largo   ai nonni         meglio sensibilizzare       no scool no party

    PRIMO VERBALE E ALLEGATI      CALENDARIO PROVE SELEZIONE      SECONDO VERBALE E ALLEGATI

   Bando per la selezione di 3206 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia -scadenza  26/06/17 alle ore 14.00

scarica bando regionale     scarica avviso comunale       domanda ammissione     dichiarazioni titoli    largo   ai nonni         meglio sensibilizzare       no scool no party

verbale servizio civile       2 VERBALE SERVIZIO CIVILE      CALENDARIO PROVE SELEZIONE

elenco graduatorie      elenco esclusi       3° verbale