CORSO DI PERFEZIONAMENTO GRATUITO DI FORMAZIONE OPERATORI SPORTIVI

Gentilissime/i,
l’Unione degli Assessorati è partner del progetto La fiducia in gioco finanziato dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento per le politiche della famiglia volto alla prevenzione degli abusi sui minori in ambito sportivo.
li progetto, ideato con l’Associazione per la Mobilitazione Sociale ETS _e l’Università Telematica degli Studi lUL, è pah·ocinata dal Garante per l’infanzia e 1 ‘adolescenza della Regione Siciliana.
Nell’ambito delle attività progettuali, abbiamo il piacere di_infonnavi che sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento “La Fiducia in gioco: relazione e cura nei contesti sportivi ed educativi con minori”.
Il corso mira ad accrescere le conoscenze e le competenze del personale sportivo (operatori, allenatori, dirigenti) su.i fenomeni relativi all’abuso sui minori. L’obiettivo è formare operatori sportivi consapevoli che sappiano riconoscere situazioni a i-ischio e agire. Tale percorso è dunque un valore aggiunto per il profilo-dell’operatore dello spo1t o dell’educatore che applica lo spo1t nelle proprie attività.
Il corso avrà una durata di 6 mesi. con 500 ore e il riconoscimento <li 20 CFU. È completamente gratuito e fruibile online.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30/04/2023 e fino ad esaurimento dei 200 posti a disposizione.
Per iscriversi è necessario essere maggiorenni ed appartenere ad una o più delle seguenti categorie: operatori sportivi, operatori socio-assistenziali, docenti e studenti ambito wellness e pratica sportiva, educatore/operatore che utilizza lo sport in ambito educativo.
Vi saremmo grati se poteste diffondere l’informativa del corso agli operatori ed educatori sportivi del vostro comune.
Maggioti infonnazioni possono essere reperite sul sito www.lafiduciaingioco.lt e sul sito dell’Università telematica bttps://www.iuline.it/ dove è disponibile anche il bando di selezione.
In allegato inviamo copia della locandina.

scarica locandina