aggiornamenti sul sito “Thapsos” di Priolo Gargallo

Nuovi aggiornamenti sul sito “Thapsos” di Priolo Gargallo interessato da lavori di messa in sicurezza temporanea per presenza di pirite. Un primo sopralluogo si è svolto nella giornata del 16 febbraio presso l’area della Penisola di Magnisi per effettuare una prima e parziale valutazione dei lavori affidati in appalto alla ditta Petroltecnica S.P.A. e in subappalto autorizzato alla ditta Neotek S.r.l. alla presenza del Dott. Salvatore Romano per la ditta affidataria, il perito Giuseppe Butera , amministratore unico della ditta Neotek S.r.l. del Commissario Straordinario dott. Vincenzo Raitano per il Comune di Priolo Gargallo coadiuvato dal Comandante della Polizia Municipale Giovanni Mignosa e dall’ Architetto Giuseppina Giandolfo, Rup e direttore dei lavori. Presenti inoltre per il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, il dott. Emanuele Annino e il Geometra Salvatore Giliberto, per Arpa Sicilia il Dott. Marcello Farina e il sig. Salvatore Italia della U.O.S. Bonifiche dei SIN e il dott. Fabio Cilea per la Riserva Naturale Orientata “Saline di Priolo”- Lipu. A seguito di questo primo sopralluogo in cui è stato accertato lo stato dei luoghi a seguito delle prime operazioni di sfalciatura e la definizione del posizionamento dei teli di geotessuto sui cumuli di cenere di pirite come da progetto, il Rup nella giornata del 1 marzo si è recato nuovamente sul posto per effettuare nuovi controlli sullo stato di avanzamento del lavoro di bonifica del sito dal verbale redatto si evince che “.l’ Area 1″ era interessata dal posizionamento di materiale inerte di riciclo, come previsto in progetto, con copertura del 30%, L’ultimo sopralluogo effettuato in data 6.3.2023 ha evidenziato un avanzamento al 70% della copertura e il posizionamento di teli da inserire nel sedime interessato; i lavori dunque, procedono in maniera spedita e verranno completati come da progetto nel pieno rispetto del cronoprogramma ivi contenuto.